Paesaggio: montagne, fiume, case e luna di Tsuki

Paesaggio: montagne, fiume, case e luna (tardo sedicesimo secolo) di Sesson Shukei, Freer and Sackler Galleries

SessonIl leggiadro ventaglio di carta, appartenente al periodo Muromachi, è stato miniaturisticamente decorato con una tecnica a inchiostro. L’autore, della scuola Sesshū, è noto per i suoi paesaggi avvolti in tenue caligine. Anche in quest’opera vediamo un paesaggio lunare, ma qui l’ambiente naturale si integra con quello umano. Oltre alle case, che hanno lo stile architettonico delle pagode, si vedono figurine intente a remare nelle barche lungo il fiume o forse a pescare. Il tratto è sinteticamente grafico. Al di là delle stabili montagne una luna serena si affaccia a guardare le piccole e grandi fatiche umane.

Sesson Shukei, il cui nome originario era Satake Heizo, nacque in quello che oggi è il distretto di Ibaragi sull’isola di Honshu nel 1504 e morì nel 1589. Fu un monaco zen e, come abbiamo anticipato, pittore del periodo Muromachi. Quest’ultimo è stato datato dal 1336 al 1573 ed è noto anche come periodo Ashikaga dall’omonimo Shogun.

La tecnica prediletta da Sesson, la pittura a inchiostro, fu importata dalla Cina dove era usata dagli intellettuali. E’ la stessa tecnica adoperata per la scrittura. Si noti come le barche del ventaglio assomiglino a ideogrammi per la sintesi del segno grafico.

L’immagine è stata tratta da: https://www.google.com/culturalinstitute/asset-viewer/landscape-mountains-river-buildings-and-moon/EQHyRBlDVe8nCg?hl=it&projectId=art-project